Aleague – giornata 16. Finalmente i Western Sydney Wanderers vincono


La sedicesima giornata della A-League è stata caraterizzata da alti e bassi. Il povero Newcastle Jets, travagliato da licenziamenti e un presidente che del calcio ne sa poco, o neanche se ne interessa ma viole fare il capo ha perso quando la partita era agli sgoccioli in casa davanti a soili 7000 spettatori. Il Central Coast Mariners capovolge the aspettative vincendo con l’Adelaide

Il Sydney FC rimasto in nove giocatori batte la capolista Perth, mentre il Western Sydney Wanderers, lasciando momentariamente la loro sede a Paramatta per andare a piú ovest a Penrith, vincono la prima partita della stagione 2-0 con il Wellington Phoenix.

Nel Derby dello Yarra, il Melbourne Victory vince con il rivali del Melbourne City.

 

Newcastle Jets 1 Brisbane Roar 2

I disastri continuano per i Newcastle Jets in questa stagione dopo aver perso 2-1 contro Brisbane Roar , che ha segnato il gol della vittoria agli sgoccioli per la seconda settimana di fila .

Jean Carlos Solorzano ha segnato nel primo tempo , prima del pareggio di Radovan Pavicevic. Ma la scarsa difesa da una punizione di Thomas Broich ha permesso la vittoria del Brisbane.

 

Central Coast Mariners 2 Adelaide United 1


Anche la stagione dei Central Coast Mariners non sta andando benissimo. Forse è per questo che solo 4,508 spettatori erano al Blue Tongue Stadium. Peccato perchè si sono persi una coraggiosa vittoria dei Mariners che hanno vinto vincono dopo essere stati in svantaggio.

 

Melbourne Victory 3 Melbourne City 0


Invece a Melboure 40.000 tifosi hanno visto tre gol di qualità dal Melbourne Victory che ha affermato il predominio cittadino sugli avversari Melbourne City con una vittoria 3-0 a Etihad Stadium .

Il Capo cannoniere albanese Berisha, che a dire la veritá non ha finora brillato a Melbourne come ai suoi tempi a Brisbane, ha segnato il primo gol nel primo tempo.

 

Perth Glory 1 SydneyFC 3


Non è facile vincere a Perth, specialmente quando il Perth Glory è in testa alla classifica, perciò la vittoria del SydneyFC ha un certo peso. Sebbene le temperature toccavano quasi i 40 gradi nei giorni precendenti, la temperatura per la partita era fresca e le condizioni di gioco erano perfette.

Nonostante questo la partita è stata abbastanza ‘calda’ con tre cartellini rossi. Uno per il Perth e due per il SydneyFC.

 

Western Sydney Wanderers 2 Wellington Phoenix 0


La siccità e finita per i Western Sydney che finalmente vincono la loro prima partita in questa stagione dell’ A-League. Nikita Rukavytsya ha aperto le marcature al 18 ‘ per i padroni di casa. Brendon Santalab ha assicurato i primi tre punti della stagione per i Wanderers con un secondo gol negli ultimi minuti di ricupero.

 

Gol della settimana


Il gol va a Kosta Barbarouses del Melbourne Victory. Il nome fa capire che è di origine greca, ma non è australiano. È nato ‘dall’altra parte del fosso’ (come si dice in Australia) ma in Nuova Zelanda. Kosta ha segnato il secondo gol del Melbourne Victory nella loro vittoria con il Melbourne City (3-0). Un bel calcio in porta dopo un passaggio di Gui Finkler.

 

Gioco della settimana


Bisogna ancora andare al Derby dello Yarra a Melbourne. Dopo un numero miserrimo di spettatori alle partite svolte a Newcastle e Gosford, per fortuna allo Etihad Stadium abbiamo avuto 40,000 spettatori e le curve piene e attive creando una bella atmosfera (a parte tre fumogeni che qui in Australia sono proprio fuori dalla mentalitá della maggior parte dei tifosi) Ecco il primo gol del Melbourne Victory segnato da Berisha.

 

Classifica dei migliori giocatori


Secondo il sito Ultimate A-League la tabella finora è la seguente.

 

Classifica migliori giocatori dopo giornata 16

Marc Janko , Fahid Ben Khalfallah e Besart Berisha hanno preso voti sabato sera con le vittorie delle loro squadre. Mentre Nathan Burns ne ha preso uno anche se il Wellington ha perso. Questo significa che la parte superiore della classifica del Ultimate A-League è diventata ancora più stretta , con 5 giocatori ora in inseguimento del leader Marcelo Carrusca.

 

Questo articolo ha utilizzato informazioni da un’articolo di Justin Tickner @justintickner

Lascia un commento