L’Australia appartiene all’ Asia (almeno calcisticalmente parlando)

Evviva.  L’Australia vince la Coppa Asiatica del calcio.  Un risultato fantastico per il calcio australiano, e specialmente per una squadra in fase di sviluppo.

Ovviamente quando l’Australia fa qualcosa nel calcio vado a leggere i tweet italiani.  La maggior parte sono positivi.  Ma c’è ne sono parecchi che si domandano come mai l’Australia è in un torneo asiatico.  Non è nell’ Oceania?

Opionioni simili anche nell’articolo della Gazzetta che riportava la notizia.

Devo ammettere che all’inizio queste opinioni mi hanno irritato, e parecchio.

Ma poi ripensandoci ho capito che per molti italiani (e europei direi) il concetto dell’Asia e Oceania come ‘continenti’ è una cosa che viene insegnata sin dalle elementari.

Anche se oramai mi avvio alla metá della cinquantina mi ricordo ancora la geografia che mi hanno insegnato tutti quelli anni fa.  Ho persino il mio vecchio atlante De Agostini annata 1971 che mi sono portato in Australia.

Asia

oceaniaSono sicuro che molti, quando hanno sentito la notizia che l’Australia ha vinto la Coppa Asiatica di calcio, hanno visualizzato queste cartine.

Ma secondo me queste divisioni sono antiquate, obsolete e eurocentriche.  Appartengono a un’idea occidentale del mondo che è stata determinata nel 19mo secolo, ed oramai superata.

Cosa c’è di comune tra un libanese ed un giappponese?  Avendo vissuto in Australia da parecchi anni sono dell’opinione che molto probabilmente ci sono cose più in comune con l’Australia. I coreani vedrebbero i siriani asiatici come loro?

Poi parliamo delle confederazioni FIFA.  Il Kazakhstan fa parte della UEFA, Ma confina con la Cina ed ha la Mongolia accanto, ma è in Europa? (fra l’altro il Kazakhstan ha fatto come l’Australia. Ha lasciato la confederazione asiatica ed ha richiesto, ed ottenuto ammissione in UEFA nel 2001). Un’altro membro dell’UEFA è l’Azerbaigian che è principalmente situato nella Transcaucasia.  Il Guyana ed il Suriname nell’America del Sud sono nella CONCACAF. L’isola del Guam secondo le divisioni scolaresche sarebbe definitivamente in Oceania ma fa parte della confederazione asiatica.  Poi, come sanno in molti c’è Israele, che vinse la Coppa d’Asia nel 1964 ma fu espulsa per cause puramente politiche nel 1974.E fecce parte della persino della confederazione Oceania prima di essere ammessa nell’UEFA.

Perció l’idea dell’Australia che appartiene all’ ‘Asia’ non è poi cosí strana.

Una cosa logica sarebbe dividere questa confederazione enorme tra l’ovest (constituita per la maggior parte di paesi cosidetti ‘medio orientali’) e una confederazione ‘Asia-Pacifico’ che comprenderebbe i paesi dell’est Asiatico e dell’Oceania. Questo rispecchierebbe molto di più la situazione geopolitica attuale.  Ed elimenerebbe la confederazione Oceania che consiste a parte la Nuova Zelanda di micro stati come il Samoa o il Tonga.  Una Confederazione assurda, i cui membri gioverebbero di giocare più spesso in una confederazione che offrirebbe up po’ di più competizione.

Dato i mecchanismi della FIFA non penso che succederá. Specialmente se ci fosse un rischio di perdere un posto ai Mondiali.

Ma intanto si spera che l’Australia possa rimanere in Asia (ci sono dei membri che non la volevano, e vorrebbero esperla) e si spera che questo si dimostri una cosa positiva nel calcio mondiale.

Lascia un commento